venerdì 5 luglio 2013

Il Blog di Oliver Queen

Il mio nome è Oliver Queen.





Ho deciso di creare questo blog per riferire alcuni fatti circa l'editoria, divisi per argomento.

Season I

In questa prima stagione sono riferiti i fatti riguardanti “Writer’s Dream”, un sito (con blog e forum) nato nella primavera del 2008 ad opera di Linda Rando (nickname su Internet: Ayame).

Writer’s Dream è la più grande community italiana che parla di editoria, libri e scrittura, ed è frequentato quotidianamente da circa 3000 persone. 

“Tutto è nato nella primavera del 2008 da un piccolo forum che nell’arco di poco tempo è diventato uno spazio di confronto sul mondo della scrittura, con l’ambizione di fornire strumenti utili agli autori emergenti per orientarsi nell’universo dell’editoria. A Linda è saltata la mosca al naso quando si è imbattuta nel fenomeno dell’editoria a pagamento (“Eap”, ndr) e le è venuta l’idea di creare delle liste nelle quali elencare tutti gli editori che in qualche forma si facevano pagare dagli autori per pubblicare i loro libri” (fonte: “Il Fatto Quotidiano, articolo dell’11 maggio 2013).

Riguardo alle liste degli editori, dichiara Linda Rando (fonte: “Il Fatto Quotidiano, articolo dell’11 maggio 2013): 

“Le nostre liste erano basate su un criterio oggettivo, non erano compilate per merito o demerito. Ad esempio sono finiti nella lista anche editori che pubblicavano libri vincitori di concorsi a cui si accedeva pagando quote di iscrizione. [...] Noi non siamo una testata giornalistica, a prescindere da questo non mi sottraggo dalle mie responsabilità, non penso che basti nascondersi dietro la parola ‘blog’ per eliminare gli oneri del controllo, non sono per la rete anarchica, sono la prima a professare e chiedere rispetto per tutti. Detto questo non siamo onnipresenti e onniscienti. Nel caso specifico ancora oggi non sono riuscita a trovare i commenti oggetto della condanna” (la condanna di Linda Rando in primo grado per il reato di diffamazione ai danni della casa editrice Zerounoundici).

Nelle pagine seguenti riportiamo documentazione esemplificativa non pertinente alla condanna, bensì alla condotta di “Writer’s Dream”, alle liste degli editori, agli autori di queste liste, alla gestione ecc. nell’arco di tempo che va dalla sua fondazione (primavera 2008) ad oggi (anno 2013). 

Buona lettura.

Nessun commento:

Posta un commento